ClickCease Corso CQC | Scuola Guida Duegi.ch
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
corsi

Corsi aggiornamento OAut CQC

L’Unione europea ha emanato una direttiva che esige il possesso di un apposito certificato di capacità per le autiste e gli autisti che trasportano persone o merci a titolo professionale. Il 1 gennaio 2009 il Consiglio federale ha deciso di attuare questa direttiva anche in Svizzera per equiparare i requisiti per i/le conducenti svizzeri a quelli dei loro colleghi nell’UE. A questo scopo è stato emanato un’ordinanza sull’ammissione dei conducenti di veicoli al trasporto di persone e di merci su strada, ossia l’ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut).

Validità:
Il certificato di capacità ha una validità di 5 anni. È possibile richiedere un nuovo certificato di capacità unicamente se si sono frequentate in totale almeno 5 giornate di formazione periodica nell’arco dei 5 anni prima dello scadere del periodo di validità. Se il certificato di capacità è scaduto, i trasporti di merci o persone non possono più essere effettuati – ad eccezione delle corse menzionate nell’art. 3 OAut. La formazione periodica di 35 ore in cinque anni suddivisa in 5 differenti giornate della durata di 7 ore è obbligatoria per tutte le persone in possesso di un certificato di capacità professionale.

Aggiornamento Maestri conducenti

L’Ordinanza sui maestri conducenti, OMaeC obbliga una volta ottenuta l’abilitazione a maestro conducente della categoria B, a seguire, entro cinque anni minimo cinque giornate di sette ore, corsi di perfezionamento professionale nelle seguenti materie:


  • Aspetti psicopedagogici dell’insegnamento della guida;
  • Metodologia dell’insegnamento;
  • Conoscenze giuridiche e tecniche;
  • Tecnica di guida;
  • Comportamento responsabile nel traffico e percezione dei pericoli;
  • Guida rispettosa dell’ambiente e orientata al risparmio energetico.


Inoltre i titolari di abilitazioni a maestro conducente delle categorie A e C devono inoltre seguire, per ogni categoria, corsi di perfezionamento professionale specifici della durata di almeno due giornate di sette ore.

Non sai da dove cominciare?

Se hai ancora qualche dubbio o proprio non sai cosa fare, fai click qui sotto!

30

Anni di
esperienza

750+

Patenti
superate

1000+

Corsi
svolti

20+

Certificazioni
attive

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter